(Bologna, 25 marzo 2024) Caterina – meglio conosciuta come Ketty – Gigante è la nuova segretaria generale dei postelegrafonici (Slp) della Cisl Emilia-Romagna, la prima volta per una donna alla guida regionale della categoria cislina. Sostituisce Alessandro Ruscitti, da poche settimane eletto nella Segreteria nazionale.
Lo ha deciso oggi a Bologna il Consiglio generale della Slp Cisl ER alla presenza del segretario generale nazionale Raffaele Roscigno e del segretario generale regionale Cisl Filippo Pieri.
La Segreteria è poi stata completata con l’elezione di Francesco Balzano e Sabrina Ungarelli.
Nata cinquant’anni fa a Erice, in provincia di Trapani, diplomata in ragioneria, Ketty Gigante si è trasferita a Bologna nel 2004, dove ha iniziato a lavorare nelle Poste “per pura casualità”. Si è iscritta alla Cisl fin da subito e, dopo un’attiva militanza in cui ha maturato molta esperienza sul campo, nel 2017 è stata eletta segretaria generale aggiunto dell’Slp Cisl Area metropolitana bolognese, per poi assumerne la guida nel 2022 come segretaria generale.
“Mi sono avvicinata al sindacato senza avere la minima idea di cosa fosse, ma fin dall’inizio ho capito che era quello che sempre avrei voluto fare: occuparmi delle persone in difficoltà e cercare di risolvere al meglio i problemi dei lavoratori”, ha dichiarato appena eletta.
“Sono orgogliosa – ha continuato – dei lusinghieri risultati che, grazie a una speciale comunanza di idee e valori comuni, questo gruppo dirigente è riuscito ad ottenere finora, ed è con la stessa convinzione e la stessa tenacia che proseguiremo sulla strada tracciata con chi mi ha preceduto”.
“Negli uffici, agli sportelli, nei settori di recapito di posta e pacchi, i lavoratori postali operano spesso in condizioni proibitive e con organici ridotti all’osso. In questi anni difficili la Slp ha dimostrato sul campo impegno, competenza, serietà e totale sostegno ai lavoratori nella risoluzione dei loro problemi. Ed è quello che continueremo a fare con ancora più convinzione a partire da domani stesso”.
Da sinistra: Balzano, Ungarelli, Roscigno, Gigante, Riscitti e Pieri.