
Da sinistra: Mazzeo, Castronuovo, Gamba
Bertinoro (FC), 18 Marzo 2025 – Roberta Castronuovo è stata confermata segretaria generale dei metalmeccanici (Fim) Cisl dell’Emilia Romagna. Lo ha deciso questa mattina il Consiglio regionale della categoria cislina, riunito presso il CEUB di Bertinoro per il XII Congresso regionale della categoria. Presenti, tra gli altri, Ferdinando Iuliano e Massimiliano Nobis, rispettivamente segretario generale nazionale e segretario nazionale Fim Cisl, e Filippo Pieri, segretario generale Cisl ER.
Nata a Bologna nel luglio del ’77, due figli, laurea in scienze politiche e master in diritto del lavoro, Roberta Castronuovo è entrata per la prima volta nella Fim a Bologna nel 2002, come stagista. Dopo cinque anni, nel 2007, viene eletta nella Segreteria dei metalmeccanici Cisl dell’Area metropolitana, per poi diventarne segretaria generale nel 2019. Da settembre 2021 è segretaria generale regionale, con la conferma avvenuta nel gennaio 2022.

Da sinistra: Mazzeo, Pieri, Castronuovo, Nobis, Gamba
“Il settore metalmeccanico è in continuo cambiamento – ha affermato la neoeletta – e una delle principali sfide che abbiamo davanti, accanto a quella della rimotivazione professione degli over 50, è quella dell’attrattività per i giovani. Nelle aziende abbiamo la necessità di coinvolgere i giovani con le loro legittime aspettative di crescita professionale, proprio quelle aspettative a cui la nostra organizzazione pone attenzione da tempo investendo su un’attenta progettualità di formazione professionale all’interno dei luoghi di lavoro”.
“Nello stesso tempo – ha continuato la Castronuovo – tra loro c’è tanta richiesta di sindacato, per questo nella continua crescita della nostra rappresentanza il maggior coivolgimento possible dei giovani sarà assolutamente centrale, anche perchè la loro attenzione ai temi ambientali, di sostenibilità sociale sono proprio quelli ai quali il nostro sindacato guarda con attenzione”.
La Segreteria regionale dei metalmeccanici è stata completata con la conferma di Massimo Mazzeo, della Fim Cisl Area metropolitana bolognese, e Alessandro Gamba, della Fim Cisl Emilia Centrale.
Speciale Congressi Cisl ER/ Fim ER