Dal Territorio

1° maggio 2022: il programma delle celebrazioni modenesi

(Modena, 28 aprile 2022) “Al lavoro, per la pace”. È lo slogan della manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil per la festa dei lavoratori che si terrà ad Assisi domenica 1° maggio.

Dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia, ritorna dunque la manifestazione in piazza. Sono previsti gli interventi dei tre segretari generali di Cgil Maurizio Landini, Cisl Luigi Sbarra, Uil Pierpaolo Bombardieri e la testimonianza di alcuni delegati sindacali. Al centro dell’iniziativa ci saranno i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese.

Nel pomeriggio si terrà a Roma il tradizionale “Concertone ” nella cornice storica di piazza San Giovanni in Laterano.

Anche a Modena e provincia domenica 1° maggio tornano le manifestazioni in piazza, con sette appuntamenti.

A Modena la festa del 1° Maggio si apre alle 10 con “Musica per le strade”, esibizione della Wind Band del liceo musicale Sigonio da piazza Roma a piazza Grande, dove alle 10:45 interverranno Daniele Dieci (segretario Cgil Modena), Rosamaria Papaleo (segretaria generale Cisl Emilia Centrale) e Luigi Tollari (segretario Uil Modena e Reggio Emilia).
Dopo il comizio (intorno alle 11:15) si terrà lo spettacolo musicale “Mille e una note. La vera storia di Emilia Romagna”, ideato da Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini e Carlo Stanzani (che saranno presenti in piazza), per la regia di Carlo Stanzani. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Quei gran pezzi dell’Emilia-Romagna” di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini.
Tre personaggi (Emilia Romagna, Magalasso e Pescegatto) accompagnano il pubblico alla scoperta della storia musicale di alcuni artisti regionali, partendo da Giuseppe Verdi e arrivando a Francesco Guccini, Zucchero e tanti altri, per finire con i Modena City Ramblers. La chiusura delle celebrazioni è prevista per le 12:30. Durante tutta la manifestazione avverrà la distribuzione di garofani e palloncini colorati. La festa del 1° Maggio a Modena gode del patrocinio del Comune e del sostegno degli sponsor Gruppo Pace e Methodo.

A Carpi la manifestazione comincerà alle 9:30 presso le sedi sindacali (via Fassi), da dove alle 10 partirà il corteo che attraverserà le vie della città accompagnato dalla banda cittadina.
Dopo l’arrivo in piazza Martiri, intorno alle 10:30 inizieranno i comizi di Massimo Occhi (Fim Cisl Emilia Centrale) e Giorgio Benincasa (coordinatore Cgil zona di Carpi). Saranno presenti i sindaci dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine con i rispettivi gonfaloni. Nel pomeriggio (ore 16) nel cortile d’Onore di Palazzo Pio si svolgerà il Concerto di Primavera del Corpo Bandistico Città di Carpi che eseguirà una serie di marce, da quelle classiche a quelle contemporanee, musica da film, unitamente a brani tradizionali. In serata (20:30) al cinema Ariston di San Marino ci sarà la proiezione unica a ingresso ridotto del film “Il peggior lavoro della mia vita” (commedia, Francia-Svizzera, 2021) di Thomas Gilou. Il film racconta la storia di Milann Rousseau (Kev Adams), un ragazzo costretto a svolgere 300 ore di servizio comunitario in una casa di riposo per evitare di finire in prigione. Con il passare dei giorni, il ragazzo riesce a integrarsi sempre di più all’interno della comunità, soprattutto con un gruppo di sette pensionati con cui diventerà inseparabile. Milann però nota qualcosa d’insolito: nessuno mai fa visita agli anziani, ciò significa che la casa di riposo sta rubando loro i soldi. Il ragazzo decide così di aiutare il gruppo di anziani e organizza una fuga… Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi godono del patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e si avvalgono del contributo di Abitcoop, Cmb, cooperativa Bilanciai, Gulliver cooperativa sociale.

I manifestanti di Soliera sono invitati a recarsi a Carpi per unirsi al corteo. Nel pomeriggio (ore 15) si terrà la tradizionale festa dei sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e Cupla presso la casa residenza anziani “Sandro Pertini” con orchestra e rinfresco per ospiti, operatori, familiari e cittadini.

A Mirandola il 1° Maggio inizierà alle 9 con il ritrovo in piazza della Costituente, da dove partirà il corteo accompagnato dalle filarmoniche “Andreoli” di Mirandola e “Diazzi” di Concordia sulla Secchia. Durante il percorso saranno deposti fiori nei luoghi simbolo della Resistenza in ricordo dei caduti contro il nazifascismo. Alle 10:30 in piazza Costituente ci saranno i comizi di Marco Bottura (coordinatore Cgil zona Area Nord) e Claudio Mattiello (responsabile Cisl Emilia Centrale Carpi e Area Nord). Saranno presenti con i gonfaloni delegazioni di tutte le amministrazioni locali dell’Area Nord modenese.

A Finale Emilia le celebrazioni si svolgeranno a partire dalle 15 presso la scalinata dell’acquedotto (via Frassoni) con il concerto promosso dal circolo musicale Lato B aps insieme a Cgil Cisl Uil e Comune. Si esibiranno Diluvio, Lab 69, Lato B, Iride, Drunked Monkeys, Radias, Oh well!! Agromusic, The Smokers, Quelli del Lunedì. Super ospiti della giornata saranno i dj di Radio Stazione Rulli Yuri e Goli che trasmetteranno l’evento in diretta streaming. Sarà in funzione l’angolo bar, il ricavato finanzierà l’attività del circolo musicale Lato B.

A Vignola il concentramento di lavoratori e mezzi meccanici avverrà alle 9:30 nel piazzale di via Ballestri. Alle 10 partirà il corteo per le vie cittadine accompagnato dal corpo bandistico di Marano sul Panaro. Alle 10:30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola inizieranno le celebrazioni con gli interventi di Marco Ganzerli (responsabile Cisl Emilia Centrale zona di Vignola) e Antonio Puzzello (coordinatore Cgil zona di Vignola). La manifestazione gode del patrocinio dell’Unione Terre di Castelli e vedrà la presenza dei sindaci con i gonfaloni dei Comuni.

A Castelfranco Emilia autorità e cittadini si ritroveranno alle 9:30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti, accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno in corso Martiri, via Circondaria Nord e a piazza Garibaldi, dove alle si terrà il comizio di Greco Golinelli (Cgil zona di Castelfranco) e Andrea Sirianni (segretario confederale Cisl Emilia Centrale). Saranno presenti i sindaci e gli assessori del distretto Unione del Sorbara con i gonfaloni comunali.

A Sassuolo i manifestanti si riuniranno alle 9:30 in piazza Garibaldi per il concerto della banda cittadina. Il comizio comincerà alle 10:30 con Rosario Roselli (responsabile zona Sassuolo Cisl Emilia Centrale), gli interventi di delegati sindacali del distretto sassolese (tra cui alcuni di Pam Panorama, che stanno protestando contro la decisione aziendale di licenziare 16 persone) e Cesare Pizzolla (coordinatore Cgil zona Sassuolo). I sindaci di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello presenzieranno con i gonfaloni dei Comuni. Nel pomeriggio si terrà la pedalata storica “Sassuolo al tempo della crisi” per le vie della città, con partenza alle 16 e rientro alle 18.30 al circolo Arci “Alete Pagliani” (via Monchio 1). Le tappe previste sono il parco viale XX Settembre, il municipio (via Fenuzzi), l’ex Marca Corona (via Cavallotti), l’ex Ballarini (via Nievo), la Marazzi. Con le narrazioni storiche di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, la pedalata avrà soste narrative che permetteranno di ripercorrere la storia del Novecento, soffermandosi in particolare sui momenti di crisi vissuti dal mondo del lavoro sassolese. Si parlerà quindi delle crisi occupazionali e le battaglie sindacali per contrastarle in circostanze particolari, quali quelle belliche, i periodi di crisi energetica, le necessità di riconversione produttiva, le scelte dell’automazione e delocalizzazione.

A Pavullo il ritrovo di autorità e cittadini avverrà alle 9:30 in piazza Montecuccoli, dove sarà deposto un mazzo di fiori da parte dell’amministrazione comunale alla lapide dei caduti (tra cui due pavullesi) nel disastro del’8 agosto 1956 alle miniere di Marcinelle (Belgio). Alle 9:45 parleranno Marinella Ricci (coordinatrice Cgil della zona di Pavullo) e Alessandro Bonfatti (responsabile zona di Pavullo per la Cisl Emilia Centrale). Saranno presenti la banda municipale e gli amministratori pubblici del Frignano.

Sull'Autore

Ufficio Stampa