Dal Territorio

Appalti. Cgil, Cisl e Uil hanno firmato oggi il “Protocollo d’intesa in materia di appalti lavori, forniture e servizi”

(Cesena, Il sistema degli appalti pubblici è fondamentale per la realizzazione di importanti opere per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio e di grande impegno di risorse finanziarie e di beni collettivi. Tale sistema però- dichiarano Silla Bucci (CGIL) Francesco Marinelli (CISL Romagna) e Marcello Borghetti (UIL)– è esposto al rischio di diffusione di fenomeni di illegalità, di infiltrazioni malavitose, di lavoro irregolare e di evasione fiscale e contributiva che spesso intaccano persino l’integrità fisica dei lavoratori e la qualità dei servizi e delle opere da realizzare. E’ quindi fondamentale contrastare tali fenomeni con tutti i mezzi a nostra disposizione.  E’ per questo che come CGIL Cesena, CISL Romagna e UIL Cesena abbiamo  oggi  sottoscritto insieme al Comune di Cesena il Protocollo d’intesa in materia di appalti di lavori, forniture e servizi, come già abbiamo fatto nel Comune di Cesenatico.
Riteniamo fondamentale-affermano i segretari generale di CGIL CISL e UIL – soprattutto in un momento di crisi come questo, monitorare la qualità del lavoro e le modalità di messa in esecuzione dell’opera stessa, in conformità con quanto sancito dal  Patto per il Lavoro, dal Patto per il Clima regionale e dal protocollo tra ANCI e Upi. Questo protocollo ha per noi un grande valore, perché introduce clausole fondamentali come la tutela del lavoro, la sicurezza nei luoghi di lavoro e una occupazione di qualità, sia nella costruzione della base d’asta della stazione appaltante, sia nel rispetto della sua applicazione nella formulazione dell’offerta economica da parte del soggetto contraente.  Si ribadisce inoltre il contrasto al lavoro nero o di qualsiasi forma di lavoro irregolare. Le imprese, che dovranno avere requisiti qualitativi e reputazionali, avranno l’obbligo di rispettare legalità e correttezza retributiva e contributiva-fiscale e di applicare i contratti collettivi nazionali.
Gli appalti sono una leva fondamentale di sostegno all’economia, una opportunità per tante imprese e lavoratori del territorio. Per questo la sottoscrizione di questo Protocollo è importante per tutto il territorio di Cesena, affinché si  stabiliscano principi e limitazioni chiare, sviluppando una economia sana e una occupazione di qualità in contrasto ad ogni forma di illegalità e di infiltrazioni mafiose che danneggiano il territorio .
Ora il compito di tutti i sottoscrittori e certamente delle organizzazioni sindacali confederali, sarà vigilare per garantire la piena attuazione dei contenuti del protocollo.

Sull'Autore

Ufficio Stampa