Dal Territorio

Covid: boom di chiamate al numero verde Adiconsum 800 952 902 anche a Modena e Reggio Emilia

(Modena, 16 marzo 2021) A due settimane dal lancio, sono oltre cento i cittadini modenesi e reggiani che hanno chiamato il numero verde 800 952 902 creato da Adiconsum Emilia Centrale per offrire supporto nell’emergenza Covid-19.

«La mole di telefonate ci conferma che abbiamo intercettato un bisogno reale – commenta Adele Chiara Cangini, responsabile Adiconsum Emilia Centrale – Le domande che riceviamo evidenziano che, a un anno dall’inizio della lotta al virus, c’è ancora tanta confusione su cosa si può e cosa non si può fare. I dubbi più diffusi riguardano gli spostamenti tra Comuni per acquistare beni specifici o semplicemente per fare la spesa, fino al ricongiungimento con il partner che per motivi di lavoro vive in un luogo diverso.

C’è ancora chi chiede se è ammessa la passeggiata sotto casa. I nostri operatori spiegano anche come compilare l’autocertificazione».

L’associazione consumatori della Cisl aggiunge che molte telefonate rivelano la voglia di vederci chiaro sulla campagna vaccinale, in particolare dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca. Le maggiori preoccupazioni giungono dai familiari delle categorie più fragili, come le persone affette da gravi patologie, i disabili, gli invalidi a vario titolo e i loro caregiver.

«Per ora sanno solo che verranno presi in carico dall’Ausl, ma non con quali modalità e tempistiche», sottolinea Cangini.

Non mancano nemmeno le richieste di verifica sull’autenticità ed efficacia filtrante delle mascherine FFP2: finora Adiconsum non ha rilevato alcuna certificazione mancante.

Infine c’è chi, perché anziano o in isolamento domiciliare in quanto attualmente positivo, ha chiamato il numero verde solo per trovare compagnia e conforto.

«Essere un punto di riferimento e offrire la possibilità di scambiare semplicemente due chiacchiere con le persone sole è uno dei motori dell’iniziativa – dichiara Cangini –

Ricordo che i nostri operatori rispondono al numero verde 800 952 902 dal lunedì al venerdì (ore 9-13 e 14-18). Nelle altre fasce orarie e nel week end è possibile comunque lasciare un messaggio per essere richiamati», conclude la responsabile Adiconsum Emilia Centrale.

Al servizio telefonico sono abbinati uno sportello digitale e un canale telegram.

Sull'Autore

Ufficio Stampa