Comunicati Stampa Dal Territorio

Festa della Partecipazione, Cisl Area metropolitana bolognese: 13/10 Firmaday in tutte le sedi Cisl, 14/10 gazebo in via Rizzoli a Bologna

(Bologna, 12 ottobre 2023) Si terrà venerdì 13 e sabato 14 ottobre la Festa della Partecipazione organizzata dalla Cisl, su tutto il territorio nazionale, per illustrare i contenuti e gli obiettivi della proposta di legge di iniziativa popolare per la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita e ai profitti delle aziende pubbliche e private e per raccogliere le adesioni. A Bologna sarà possibile firmare venerdì 13 ottobre in tutte le sedi Cisl dell’area metropolitana mentre sabato 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, sarà allestito un gazebo informativo, in via Rizzoli 3.

“Oltre alle assemblee nei luoghi di lavoro che si stanno ancora svolgendo – dichiara il segretario generale Enrico Bassani – incontreremo iscritti e cittadini nelle nostre sedi e in piazza, per diffondere la nostra proposta di legge di iniziativa popolare che sta riscuotendo riconoscimenti ed approvazione dai lavoratori, dalle istituzioni ed anche dalle imprese, come dimostrano le numerose firme già raccolte. La partecipazione è la riforma ed il modello di cui il paese ed il sistema delle imprese hanno bisogno per accompagnare i salari e la produttività, accrescere occupazione e qualità del lavoro, innovazione e sicurezza, competenze e resilienza del sistema produttivo, attuando l’articolo 46 della Costituzione. Da questo punto di vista gli esempi non mancano anche sul nostro territorio, basti pensare a quanto successo recentemente alla Marelli. Un’opportunità non solo per emancipare e qualificare l’occupazione, ma anche per valorizzare relazioni industriali e contrattazione, esaltando così il protagonismo della società organizzata e del mondo del lavoro nelle dinamiche di crescita e coesione, come previsto dalla Costituzione”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa