Lazzaro Dall’Acqua nuovo presidente dell’Anteas Cesena

(Cesena, 31 maggio 2024) L’Assemblea generale di Anteas Cesena, partecipata da oltre cinquanta associati, ha approvato il passaggio di consegne tra l’ex Presidente Franco Cedioli, dimissionario per motivi di salute,  e Lazzaro Dall’Acqua, ex Tecnico di Radiologia presso l’Ospedale Bufalini di Cesena da pochi anni in pensione e componente del direttivo Anteas, da sempre sindacalista per la CISL nel pubblico impiego.

Franco Cedioli ha illustrato tutta l’attività svolta nel corso dell’anno passato con tutti gli obbiettivi raggiunti, grazie all’attività dei volontari, sempre pronti con spirito costruttivo.

Tra i progetti principali, le attività di animazione in alcune case di riposo del cesenate (Opera Don Baronio, Casa lieto soggiorno, Fondazione Maria Fantini e Nuovo Roverella), con attività quali jukebox della memoria, cucina della nonna, musica, diario della memoria ed incontri tra giovani ed anziani. Questo anche grazie alla collaborazione con l’Università di psicologia di Cesena, professor Rabih Chattat  e con il coinvolgimento di 4 Istituti scolastici.

Ma anche la raccolta fondi a sostegno delle famiglie più fragili, nell’acquisto di libri per i figli e contrastare l’abbandono scolastico, purtroppo in continua crescita, con la quale è stato possible aiutare oltre 200 ragazzi.

ANTEAS da sempre è impegnata nell’attività degli “ambulatori sociali” sportelli di comunità per l’accoglienza delle persone più fragili ed in difficoltà, situati nel quartiere Oltresavio, a San Carlo, Calisese, Linaro, Piavola, Diolaguardia, Sorrivoli, Gualdo di Roncofreddo, San Mauro Pascoli e San Mauro Mare, Cesenatico, dove gratuitamente vengono fatte misurazioni della pressione, glicemia, colesterolo e piccole medicazioni.

Inoltre nella zona del Rubicone e a Bagno di Romagna i volontari Anteas effettuano il trasporto sociale gratuito delle persone che hanno necessità andare a visite o cure. “Abbiamo organizzato diversi corsi per la memoria, in collaborazione con Il Distretto Rubicone e Mare in partnership con altre associazioni afferma il nuovo Presidente Lazzaro Dall’Acqua– e per i prossimi mesi abbiamo diversi progetti in partenza. Speriamo di ampliare il servizio di trasporto sociale anche a Cesena. Per questo servizio fondamentale stiamo cercando la disponibilità di nuovi volontari, anche pensionati, che vorranno dedicare poche ore del proprio tempo per aiutarci, ad esempio guidando un nostro mezzo per accompagnare le persone a visite o esami. Il volontariato è una esperienza bellissima che invitiamo tutti a provare con ANTEAS “il bene fatto da persone per bene”, come dice il nostro slogan regionale”.