(Forlì, 6 febbraio 2021) Nella giornata di ieri è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale dell’Industria Metalmeccanica e Installazione di Impianti
L’aumento salariale pari a 112 euro al 5° livello e 100 euro al 3° livello che si sommano ai 12 euro di Ipca sui minimi da giugno 2020 per effetto dell’ultrattività dovuta alla struttura del CCNL precedente. Confermati inoltre i 200 euro/anno di flexible benefit.
Innalzamento per Cometa (il Fondo di previdenza integrativa) al 2,2% dal 2022 per gli under 35.
Ma soprattutto, questo contratto passerà alla storia per l’importante riforma dell’inquadramento professionale fermo dal lontano 1973. Una riforma quella dell’inquadramento che rimette ordine e attualizza il sistema di classificazione per la valutazione della professionalità dei lavoratori.
È stato fatto inoltre, un importante lavoro di rafforzamento di tutta la prima parte del contratto sulle relazioni industriali, diritti d’informazione confronto e partecipazione, della formazione (in particolare del diritto soggettivo), introdotta la clausola sociale sugli appalti pubblici e infine molto significativo e importante, il testo sulla violenza di genere, e smart working.
FIM CISL ROMAGNA