Comunicati Stampa In Primo Piano

Le conseguenze dell’ “inverno demografico”, venerdì 7 febbraio presentazione del libro “Sette montagne, otto colline e una pianura”

Presentazione del volume “Sette montagne, otto colline e una pianura”, realizzato grazie al “Progetto Appennino”, promosso dall’Fnp ER con la collaborazione della Cisl ER e della Fondazione Generazioni

(Bologna, 4 febbraio 2025) Quanto incide la crisi demografica nella nostra regione? Quali le conseguenze per welfare locale, sanità, istruzione, trasporti e assistenza alle persone vulnerabili? Quali le zone più colpite? Può la forte attrattività del territorio riuscire a mitigare “l’inverno demografico”?

A queste e ad altre domande cercherà di rispondere un convegno che, con il patrocinio della Regione ER, si terrà a Bologna  venerdì 7 febbraio, a partire alle ore 9.30, in Viale della Fiera 12, presso la “Sala 20 maggio 2012” della terza torre della Regione ER.

Iniziativa pensata in occasione della presentazione del libro “Sette montagne, otto colline e una pianura”, volume pubblicato da Pentagron e realizzato a cura dei demografi e statistici bolognesi Gianluigi Bovini e Franco Chiarini. Un’ analisi puntuale ed approfondita delle fragilità demografiche e socio-economiche di una porzione molto ampia del territorio regionale che è stata realizzata grazie al “Progetto Appennino”, promosso dalla Federazione regionale del Pensionati Cisl (Fnp), in collaborazione con la CISL Emilia Romagna e la Fondazione Generazioni.

Progetto in cui sono stati analizzati 118 comuni della regione, selezionati in base ai loro elevati tassi di fragilità demografica e sociale, con lo scopo dichiarato di studiare e proporre soluzioni concrete per frenare il calo significativo della popolazione e la scomparsa di servizi essenziali che sta colpendo alcune aree montane, di collina e della pianura orientale ferrarese.

L’appuntamento del 7 febbraio presso la “Sala 20 maggio 2012” vedrà la partecipazione di tanti ospiti, tra cui Maurizio Fabbri, neo presidente dell’Assemblea legislativa RER, e l’economista Stefano Zamagni.

Volantino e programma iniziativa_ 7 Febbraio

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa