(Bologna, 24 novembre 2020) Nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Cgil, Cisl e Uil dell’Emilia-Romagna, insieme ai rispettivi organismi di Coordinamento/rete Donne e Politiche di genere, hanno predisposto il manifesto “Non silenzio. Ripartire dal lavoro, affermare la dignità”. Lo scopo dichiarato è quello di testimoniare la vicinanza del sindacato alla donne vittime di violenza e l’impegno concreto nel mondo del lavoro.
I temi sottolineati sono: la necessità di far emergere ogni forma di violenza contro le donne, attraverso l’as colto e il sostegno alle vittime e la denuncia; il riconoscimento dell’importanza economica e sociale del lavoro delle donne; l’impegno alla tutela contro le discriminazioni, le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro e a favorire il consolidamento della cultura del rispetto e della valorizzazione della differenze di genere.
Cgil, Cisl e Uil ribadiscono con forza la propria azione per l’eliminazione della violenza contro le donne si sviluppa nella contrattazione aziendale e territoriale, del privato e del pubblico, promuovendo specifici accordi e protocolli; nel Patto per il lavoro e per il clima, in discussione con la Regione Emilia-Romagna, definendo misure che favoriscano l’occupazione femminile e l’autonomia economica delle donne, quale strumento di autodeterminazione per uscire da situazioni di costrizione fisica e psicologica, unitamente ad azioni finalizzate al reinserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza.
Infine, oltre a segnalare tutte le iniziative Cisl dei territori, delle Unioni sindacali territoriali e delle categorie in occasione del 25 novembre, anticipiamo che nel pomeriggio del prossimo 9 dicembre è previsto un webinar che parlerà della collaborazione posta in essere tra la Cisl regionale e Associazione Papa Giovanni XXIII per il sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di tratta e violenza, in particolare attraverso il servizio degli Sportelli Lavoro.
[fac_shortcode_708] Manifesto_CGILCISLUIL ER_25_novembre_DEF [fac_shortcode_708] Com_CGIL CISL UIL ER_Giornata mondiale violenza donne [fac_shortcode_708] Uscire dalla violenza_9 dic 2020- INIZIATIVE E MANIFESTI SUL TERRITORIO
- INIZIATIVE E MANIFESTI DELLE CATEGORIE
- VIDEO
[fac_shortcode_843] Cisl Parma Piacenza – “Timeriti un amore”
[fac_shortcode_843] Cisl Romagna – “Basta violenza sulle donne!”