In Primo Piano Notizie

(Bologna, 19 luglio 2024) “Mercato del Lavoro, Filiere e Territori in Emilia-Romagna”, e questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna che si terrà mercoledì 24 luglio a Bologna (ore 9.30, via Stalingrado 84) /3) per l’inaugurazione del Centro Congressi del Tecnopolo Manifattura.

Nel corso dell’incontro sarà presentata la ricerca “Welfare, competenze, partecipazione: leve di attrattività per l’Emilia-Romagna. Analisi e proposte su attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione nel territorio regionale”, condotta ed elaborata dalla Cisl Emilia Romagna e dalla Fondazione Tarantelli.

Concepita come contributo del mondo del lavoro sul tema dello sviluppo dell’attrattività del territorio per i profili professionali più qualificati, la ricerca, che sarà presentata dal presidente della Fondazione Tarantelli Emmanuele Massagli, è stata realizzata in partnership con le Federazioni di categoria della Cisl Emilia Romagna. Un’analisi realizzata attraverso interviste dirette ai segretari e alle segretarie generali e la distribuzione di un questionario, somministrato a mille lavoratrici e lavoratori del territorio regionale.

L’iniziativa vedrà anche gli interventi della Regione Emilia-Romagna, della Commissione Europea (DGEMPL), dell’ OCSE, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, dell’Università ed Enti locali, della Scuola Politecnica ITS e dei Centri studi economici e territoriali, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Vincenzo Colla.

Welfare_competenze_partecipazione-Leve_di_attrattività_ER

Leve di attrattivita_Mercato_del lavoro_Programma 24 luglio 2024

Per saperne di più e iscriversi …