
Francesca Cocco
(Bologna, 7 aprile 2025) Francesca Cocco è stata riconfermata segretaria generale della Felsa Cisl Emilia-Romagna, la Federazione dei lavoratori somministrati, autonomi e atipici. Lo ha deciso all’unanimità questa mattina a Bologna, presso la sede Cisl di via Milazzo, il Consiglio generale regionale della categoria cislina riunito per il quarto Congresso regionale della categoria. Presenti il segretario generale nazionale Daniele Zanda e il segretario generale della Cisl Emilia Filippo Pieri.

Da sx: Ricci, Cocco, Guerrini
Nata a Palermo, 51 anni, Francesca Cocco dopo la maturità artistica si è trasferita a Bologna per frequentare il Dams, presso l’Università degli Studi di Bologna, nello stesso periodo ha iniziato l’esperienza sindacale come delegata dell’Associazione Alai Cisl, che si occupava di lavoratori atipici. Nel 2010 è entrata a far parte della Cisl Area metropolitana bolognese come operatore sindacale del settore delle costruzioni, dove ha seguito in particolar modo gli impianti fissi del territorio imolese. Nel settembre 2021 è ritornata tra gli ‘atipici’ della Cisl, che nel frattempo si era trasformata in Felsa Cisl. L’elezione a segretaria generale della categoria è poi avvenuta nel giugno del 2023.
“Sono felice e grata per questa riconferma, segno che la strada che insieme abbiamo scelto quasi due anni fa si è rivelata giusta”, ha esordito la sindacalista subito dopo l’elezione.
“Ora, in sinergia con la Confederazione e con le altre Federazioni, dobbiamo aumentare la rappresentanza nei luoghi di lavoro e sul territorio, non solo dal punto di vista numerico ma anche qualitativo, e ciò per far sì che i delegati costituiscano il vero valore aggiunto della nostra Federazione attraverso la loro presenza capillare e autorevole. Ed è evidente che per procedere in tale direzione, la vera chiave di volta diventa la formazione, fattore su cui bisogna puntare in maniera decisa e innovativa”.
La Segreteria della Felsa Cisl Emilia-Romagna è stata completata con l’elezione di Fabio Guerrini e Federica Ricci.