(Bologna, 5 ottobre 2024) “Ai giovani bisogna offrire delle opportunità, dei lavori di qualità, altrimenti li cercheranno all’estero. Un vero problema, una perdita di cultura, conoscenza e competenza enorme che svanisce dopo che abbiamo provveduto alla formazione di questi ragazzi. Occorre fare tutto lo sforzo possibile per trattenerli, l’Emilia Romagna si è posta l’obiettivo anche di attrarli, difatti la cosiddetta “Legge sui talenti” cerca di creare le condizioni non solo per provare a richiamare chi è andato via, ma anche per attrarne dei nuovi da altri Paesi”.
Così Filippo Pieri a “La finestra sui fatti”, la consueta rubrica settimanale che va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb, dove ha parlato non solo di giovani e dell’imminente avvio della terza edizione di “Spazio Lavoro nelle scuole“, ma anche di anziani e del rapporto tra generazioni diverse. “Gli anziani, e i nonni in particolare – ha detto il segretario generale della Cisl regionale al microfono di Matteo Cimatti – giocano un ruolo fondamentale nella nostra società, tanto che spesso sopperiscono a servizi che non sono all’altezza delle esigenze delle famiglie, proprio quei servizi che dovrebbero garantire le istituzioni”.
Quindi giovani e anziani, due mondi che possono sembrare distanti, quasi con obiettivi antitetici, ma in realtà sono due lati della stessa medaglia, e la Cisl, anche attraverso la propria Federazione dei pensionati (Fnp), sta provando a dirlo e a dimostrarlo da tempo. “Abbiamo l’esigenza di rinsaldare il legame tra generazioni, perché è da questo legame che potrà scaturire una prospettiva positiva per la nostra società“, ha concluso il leader della Cisl.