(Bologna, 10 dicembre 2018) A partire dal primo gennaio 2019 niente più superticket per i nuclei familiari emiliano-romagnoli con redditi fino a 100mila euro. Abolito anche il ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico. Un provvedimento che partirà dunque con il nuovo anno, sulla base della decisione assunta dalla Giunta regionale lo scorso luglio.
Rientrano in questa misura i residenti in Emilia-Romagna oppure domiciliati sul territorio, ma seguiti da un medico di base della regione. Continuerà invece a pagare il superticket solo chi ha un reddito familiare fiscale lordo superiore ai 100 mila euro.
Di conseguenza, a coloro – più di un milione e 900mila – che già non pagano la quota aggiuntiva sui farmaci e sulla specialistica ambulatoriale perché hanno un reddito familiare basso (fino a 36.152 euro), se ne aggiungeranno oltre un milione e 200mila cittadini : saranno quindi più di 3 milioni i cittadini esentati dal pagamento. Contemporaneamente, per più di un milione e 100 mila persone sarà abolito il ticket sulla prima visita specialistica. Mentre saranno circa 330 mila le famiglie numerose, vale a dire le coppie – oppure i genitori separati o vedovi – con almeno due figli a carico a cui verrà abolito il pagamento del ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche.
[fac_shortcode_2369] Per saperne di più…