(Bologna, 14 dicembre 2020) Mercoledì 16 dicembre presentazione del libro “Sapere Libertà Mondo. La strada di Pippo Morelli”, scritto da Francesco Lauria e dedicato a Pippo Morelli, indimenticato sindacalista della CISL.
Si tratta di una biografia molto ricca e documenta di Pippo Morelli (Reggio Emilia 1931-2013), dirigente sindacale della Cisl in diversi importanti ruoli, ma soprattutto un testimone del suo tempo, un fine intellettuale che attraverso l’esperienza pratica, il lavoro quotidiano arricchiva la propria visione e la condivideva nella comunità attraverso un’attività di formazione che costituiva il suo principale interesse. “Infine, – scrive Bruno Manghi nella prefazione – come sempre nelle migliori storie, la fortuna di un ambiente adatto, la buona sorte di essere accolto in una grande avventura collettiva al tempo giusto”.
È una storia importante, troppo poco conosciuta.
Formatore ed esperto di contrattazione presso il Centro studi Cisl di Firenze negli anni Cinquanta; protagonista, con Pierre Carniti, della «primavera sindacale» della Fim e della Cisl di Milano negli anni Sessanta; leader nazionale della Fim e della Flm unitaria negli anni Settanta, quelli dei metalmeccanici che «davano l’assalto al cielo».
Insieme a Bruno Trentin, Morelli fu ideatore e realizzatore della grande conquista contrattuale delle 150 ore per il diritto allo studio oltre che tessitore laico del dialogo tra mondo cattolico e sinistra italiana. Segretario della Cisl Emilia-Romagna e direttore del Centro studi Cisl di Firenze nel decennio successivo, fu promotore dell’incontro con la Cut brasiliana, guidata da Luiz Inácio Lula, e del sostegno di massa da parte dei lavoratori italiani al paese latinoamericano nella difficile riconquista della democrazia.
Mentre rifletteva sulla necessaria «conversione ecologica» del sindacato, nel 1993 un ictus ne interruppe l’impegno pubblico e sociale, proprio al ritorno da un viaggio di cooperazione.
Attraverso la vita esemplare di Morelli e grazie a molteplici documenti e testimonianze, il libro ricostruisce attentamente almeno quattro decenni di avvenimenti sociali, sindacali e politici del nostro paese.
Oltre all’autore, parteciperanno alla presentazione del libro il politologo Paolo Feltrin, il segretario generale Fnp Cisl Piero Ragazzini, il segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e il segretario generale Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri, mentre il dibattito sarà moderato dalla giornalista Stefania Bondavalli. Sarà possibile seguire l’evento su https://global.gotomeeting.com/join/628681493, inserendo il codice di accesso: 628-681-493.