(Bologna, 22 novembre 2024) A partire da questa mattina, per un’intera settimana, uno striscione lungo 20 metri con l’immagine di una donna sul cui viso scorre una lacrima, affiancata dallo slogan “Stop al femminicidio”, coprirà la parete della sede regionale e territoriale Cisl di via Milazzo, a Bologna.
L’iniziativa di sensibilizzazione è stata decisa dalla Cisl Emilia Romagna e dalla Cisl Area metropolitana bolognese in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Inoltre, lunedì 25 novembre, presso tutte le sedi dell’area metropolitana del sindacato cislino, sarà distribuito un adesivo con la dicitura “Stop alla violenza sulle donne”.
“Abbiamo deciso – dichiarano Anna Morelli e Orietta Ruccolo, segretarie confederali Cisl Area metropolitana bolognese e Emilia Romagna – di celebrare questa importante giornata con un’immagine che visivamente colpirà e che di conseguenza auspichiamo possa far riflettere. Contemporaneamente, come sindacato vogliamo pubblicamente testimoniare il rifiuto per ogni forma di violenza di genere. Nei luoghi di lavoro, quotidianamente, siamo impegnati per eliminare le discriminazioni di genere ma siamo convinti che per il contrasto ad ogni violenza di genere per conseguire piena parità in una società più equa e giusta sia necessario uno sforzo collettivo e un cambiamento culturale a partire da tutti e in particolare dagli uomini”.